Corsi disponibili

Apertura del corso dal 01 Febbraio 2024 al 30 Giugno 2024.

Accreditamento ECM preassegnato 20,8 crediti.

Il Servizio di Prevenzione e Protezione, con l’effettuazione di tale corso, intende, come da normativa vigente, illustrare ai lavoratori, quali siano i rischi presenti in azienda e gli accorgimenti adottati per contenerli, nonché l’esistenza ed il corretto impiego dei mezzi di prevenzione e lotta all’incendio. Si intendono altresì indicare quali siano i comportamenti a cui attenersi qualora si dovessero verificare emergenze intra ed extra ospedaliere con conseguente evacuazione


Apertura del corso dal 20 Febbraio 2024 al 31 Dicembre 2024.

Accreditamento ECM preassegnato 5,2 crediti.

Il corso si prefigge lo scopo di far acquisire a tutti i lavoratori interessati i contenuti dell’assetto legislativo in materia di valutazione del rischio da radiazioni ionizzanti, così come contenuti nei Decreti Legislativi 241/2000 e 257/2001. Saranno sviluppati sia gli aspetti di tipo tecnico riguardanti macchine e metodiche di lavoro, sia gli aspetti di tutela sanitaria di tutta la popolazione esposta.

In merito all'obbligo di acquisire almeno il 10% dei crediti specifici in materia di radioprotezione in ottemperanza all’ art.162 del Decreto Legislativo 31 luglio 2020, n. 101, il corso è fruibile dal Personale Medico e Infermieristico che non lo abbia già effettuato negli anni 2021 - 2022 - 2023, i quali devono contattare l’Ufficio Formazione per autorizzare l’iscrizione al corso di che trattasi.

                                                                                           

Apertura del corso dal 26 Febbraio 2024 al 30 Giugno 2024.

Accreditamento ECM preassegnato 10,4 crediti.

Obiettivo della presente iniziativa è quella di formare gli operatori in merito alla gestione degli agiti violenti all’interno dell'azienda attraverso l’utilizzo di sistemi di de-escalation e/o strategie comunicative. Fornire competenze normativo-giuridiche in merito alla tematica della violenza subita.

Detto corso è stato individuato quale corso di formazione aperto e obbligatorio a tutte le categorie professionali di ASST Pavia, che non l’abbiano già svolto negli anni 2022 - 2023.

Apertura del corso dal 26 Febbraio 2024 al 30 Giugno 2024.

Accreditamento ECM preassegnato 7,8 crediti.


L’evento formativo si propone mettere a conoscenza dei lavoratori e di valorizzare il programma di promozione della salute nel luogo di lavoro (WHP) a cui aderisce l’Azienda.

Apertura del corso dal 12 Marzo 2024 al 31 Dicembre 2024.

Accreditamento ECM preassegnato 5,2 crediti.


Il corso ha la finalità di formare gli operatori addetti ai videoterminali, sui rischi presenti e sulle corrette metodiche comportamentali nell’utilizzo in sicurezza di queste attrezzature, sviluppando, quindi, un’azione preventiva sul mantenimento dello stato di salute dell’operatore stesso.


Apertura del corso dal 12 Marzo 2024 al 30 Giugno 2024.

Accreditamento ECM preassegnato 5,2 crediti.


L’obiettivo generale di questa iniziativa è quello di portare a conoscenza dei singoli partecipanti le corrette metodiche di intervento per la gestione degli impianti di gas medicinali sia nell’utilizzo corrente sia in caso di emergenza, evidenziando le responsabilità ed i comportamenti perseguibili penalmente.


Apertura del corso dal 18 Marzo 2024 al 31 Dicembre 2024.

Accreditamento ECM preassegnato 5,2 crediti.

Il corso si prefigge l'obiettivo di far acquisire un insieme di conoscenza di base e competenze in merito ai principi fisici che regolano la Risonanza Magnetica Nucleare, le apparecchiature, le sequenze di studio e gli importanti temi della protezionistica e delle controindicazioni. Si propone inoltre di illustrare gli obblighi normativi specifici, che derivano dall’impiego di apparecchiatura diagnostica a risonanza magnetica.